GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

Ginnastica artistica femminile

 

La ginnastica artistica è una disciplina olimpica.

Prevede l’esecuzione di esercizi a 4 attrezzi: Volteggio, Parallele asimmetriche, Trave, Corpo libero (quest’ultimo con accompagnamento musicale).

La ginnastica artistica è uno sport completo in quanto vede attivati, nei vari attrezzi, tutti i gruppi muscolari e richiede grandi doti di preparazione fisica, destrezza e abilità.

In questo sport la quantità di movimenti, la variabilità di questi e la particolare precisione con la quale sono richiesti, determina la necessità di conoscere alla perfezione lo schema corporeo e di saperlo applicare nelle varie situazioni richieste dalla disciplina sportiva.

Per poter affinare al meglio lo schema corporeo e migliorare capacità come la mobilità articolare è bene che si inizi intorno ai 4- 5 anni a praticare regolari allenamenti proprio perché, a questa età, l’organismo è più plastico rispetto ai successivi periodi di sviluppo.

La ginnastica artistica non allena solo il fisico, ma allena alla vita: è proprio attraverso la costanza, la forza di volontà, l’impegno, la grinta e la determinazione richieste durante gli allenamenti che i ginnasti formano il carattere ed imparano ad essere consapevoli e responsabili di ciò che fanno e delle decisioni che prendono sia in palestra che nella vita.

La preparazione di base di questa specialità sportiva è così ampia e profonda che in ogni caso offre a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie e morali, indipendentemente se potrà, o meno, diventare una campionessa.

L’A.S.D. Ginnastica Virtus Gallarate prevede corsi di:

PRE-AGONISMO
AGONISMO GOLD