GINNASTICA AGONISTICA RITMICA SILVER

Ginnastica ritmica

 

La ginnastica ritmica, nata come forma naturale di movimento, ha subito negli anni una grossa evoluzione trasformandosi, da semplice espressione della figura umana a pratica sportiva di alto livello con fini competitivi perseguibili solo nel quadro di una preparazione fisico-sportiva completa.

Lo scopo della ginnastica ritmica è quello di favorire lo sviluppo armonico dei praticanti, il perfezionamento multilaterale delle loro capacità motorie, il rafforzamento della salute, il prolungamento di una lunga vita creativa.

Durante gli allenamenti si formano capacità e gesti motori estremamente importanti (artistici e sportivi), si acquisiscono conoscenze speciali, si educano le qualità morali volitive.

La ginnastica ritmica insegna ad osservare le regole del comportamento estetico, forma i concetti relativi alla bellezza del corpo, educa il gusto ed il senso della musicalità.

Un posto importante nella ginnastica ritmica viene occupato da quei tipi di arte come la danza e la musica. L’accompagnamento musicale sviluppa l’orecchio, il senso del ritmo, la capacità di coesione dei movimenti con la musica stessa. Gli elementi della danza ampliano l’orizzonte generale delle ginnaste e contribuiscono allo sviluppo dei movimenti coordinativi, del senso ritmico e dello stato emotivo.

A partire dagli anni ottanta l’evoluzione verso prestazioni sempre più qualificanti sotto il profilo atletico ha fatto sì che, da “appendice” della ginnastica artistica si sia meritata nel 1984 l’annovero tra gli sport olimpici.

Ciò ha permesso ad un ampio pubblico di apprezzarne la bellezza e di capirne l’utilità soprattutto nel processo educativo e formativo.        

L’A.S.D. Ginnastica Virtus Gallarate prevede corsi di:

PRE-AGONISMO
AGONISMO GOLD